MELBOURNE – ALBERT PARK eF1
1 min readIl Gran Premio di F1 di Melbourne, noto anche come Gran Premio d’Australia, è un circuito cittadino temporaneo situato intorno al lago Albert Park.
E’ la prima gara della stagione di Formula 1 del campionato organizzato dal portale VX300Gaming e attira fan da tutto il mondo. L’evento offre un’atmosfera fantastica, il patos della prima, anche nel paddock virtuale, enfatizzato dalla diretta streaming condotta magistralmente da Frank Musarra al commento e da Mauro Codazzi alla regia.
Noto per il suo layout veloce, il circuito rappresenta una sfida per piloti e team. La distanza di gara comprende un totale di 43 giri (75% della gara reale).
Nel corso degli anni, la gara ha visto molteplici momenti memorabili, tra sorpassi emozionanti, risultati inaspettati ed intense battaglie per le posizioni del podio. Anche quest’anno non lo è stata da meno visto il risultato in pista, stravolto poi dalla DG con le penalità inflitte.
Nel complesso, per il Team un ottima prestazione con il podio tutto Vfactor con la vittoria di Pierluigi Benvenuto (Vfactor PIVA), secondo arrivato Alberto Pertinini (TriFactor), gradino più basso del podio per il Presidentissimo Roberto Dominici (Vfactor NIKO).
Il vincitore in pista Maurizio Corrado attuale detentore del Titolo Piloti / Costruttori 2022/23 retrocesso al 7° posto per aver infranto il limite di velocità in regime di Safety Car così come l’alfiere del Team VFACTOR PIVA Ivan Ziroli arrivato secondo e retrocesso in 8° posizione sempre per infrazione della velocità in SF.