F1 | McLaren MCL36 – Vedi Presentazione

1 min read

Coraggiosa e aggressiva, sono queste le due parole che possano descrivere nel miglior modo la nuova McLaren MCL36, vettura con cui Daniel Ricciardo e Lando Norris affronteranno il prossimo mondiale 2022 di Formula 1. Sfruttando i nuovo regolamenti tecnici fortemente voluti da Liberty Media e FIA, la scuderia di Woking ha scelto di adottare delle soluzioni davvero innovative, soprattutto per quello che concerne la meccanica e lo schema sospensivo.

La MCL36 è infatti dotata di uno schema sospensivo anteriore pull-rod, mentre al posteriore una soluzione push-red. Un distacco netto dalle soluzioni tecniche adottate fino ad oggi e che sulla carta dovrebbe aiutare Ricciardo e Norris a ottimizzare il potenziale della vettura non solo nelle curve lente, ma anche sui cordoli, aspetti dove le vetture a effetto suolo potrebbero più faticare rispetto a quelle dello scorso anno.

Per quanto riguarda i piloti, Norris cercherà di ripagare la fiducia della squadra, la quale lo ha appena rinnovato fino alla fine della stagione 2025, mentre Ricciardo vorrà quasi certamente riscattare i tanti alti e bassi dello scorso anno.

Motor Racing League plugin by Ian Haycox