>
Sabato 27 Febbraio 2021

http://www.ondisplay.it/

http://www.pcff.it/

http://www.speedcorporation.it/

TUTORIAL 1 (FOV, specchi virtuali, e altri trucchetti)


Impostare il giusto FOV (filed of view) – campo visivo

Come avvicinare il più possibile la guida virtuale a quella reale.

Dopo un’attenta visione di filmati su youtube riguardanti la guida virtuale, solo in rari casi qualcuno utilizza una vista abitacolo personalizzata riferita alla distanza tra lo schermo e il proprio volante. Questo tutorial serve ad aiutare tutti a comprendere e utilizzare diversi modi per regolare la vista e renderla il più vicino possibile alla visione che avremmo seduti all’interno di un abitacolo reale, sia esso formula1 o altro tipo.
La maggior parte dei simulatori usano impostazioni default del FOV che di solito è adatto a chi ha la fortuna di avere un TripleHead(tre schermi affiancati) o uno schermo davvero molto grande(oltre i 40 pollici).
Queste impostazioni tuttavia non sono veritiere per che come la maggior parte degli utenti dispone di un solo monitor dai 20 ai 30 pollici. 

L'obiettivo di questo tutorial è quello di rendere l'uso di RFactor più simile ad un vero e  completo simulatore di guida e meno come semplice gioco di corse. Bisogna rendere la nostra esperienza di guida il più vicina possibile alla realtà.  

Può aiutare a pensare in questi termini.

Il rettangolo marrone rappresenta un monitor widescreen di medie dimensione posizionato ad una distanza media (di norma inferiore al metro)  dal giocatore ed il proprio volante reale, sovrapposto ad una scena di guida reale. Quello che appare in questo rettangolo è tutto ciò che dovrebbe vedere il giocatore in game. 

Ciò significa che non si dovrebbe vedere ne il cruscotto ne le ruote. 
Anche il volante virtuale andrebbe spento nelle opzioni di visualizzazione,l’unico volante che ha senso vedere è solo il nostro. 

In questo filmato di esempio, un giro del circuito di Bathurst riprodotti 2 FOV ; uno regolato a 20.5 (sinistra) e l’altro di 62,5° (destra)

Da notare il senso del tutto realistico di distanza e velocità.

{qtube vid:=oWV0_u0r-Hk&feature=player_embedded w:=550}

FOV: (In game vs Real-Life)

Il campo di vista verticale (FOV) è l'angolo verticale che il tuo occhio virtuale vede in-game. 
In Rfactor è possibile modificare il FOV andando su Impostazioni> Display. Se è su "Default", ogni mod/macchina conterrà il proprio valore del campo di vista che è stato impostato dal modder. Si può altrimenti forzare un valore che  poi rFactor utilizzerà per tutti i mods/auto. 

I limiti del FOV impostabili in rFactor sono 35-100. 

FOV 100 gradi

FOV 35 gradi

35 può sembrare un valore che da una visuale spostata molto in avanti, ma se si confronta con la prima immagine che ha il rettangolo marrone come riferimento vediamo che in realtà non si discosta moltoi.

Per calcolare il giusto valore del fov in base alla tua postazione di guida ed alla dimensione dello schermo, basta una semplice procedura.


MISURA DEL FOV

Misurate i due lati rossi e l’altezza del vostro monitor (giallo) e mettete i valori all’interno di questo semplice calcolatore.
Otterrete così l'angolo in blu del disegno, che è esattamente il nostro FOV

Di seguito un po di esempi di FOV più o meno reali:

{qtube vid:=a-D_WtXLxXA&feature=player_embedded#at=51 w:=550}

MODIFICARE IL FOV NEI CAM FILES (per utenti esperti)
Con le opzioni di configurazione del gioco non è possibile impostare FOV inferiori a 35. Nel caso si voglia impostare valori inferiori bisogna modificare i file .CAM


I file CAM si trovano in "X: \ rFactor \ GameData \ Vehicles \ ModName \ Carname \ Carn uno me_Cams.cam" 

Una volta aperto il file con notepad, si presenterà con tutte le fotocamere a disposizione per l'auto a partire da Nosecam, Cockpit, TV Cockpit, Swingman, Onboard1 etc etc. Quella di cui ci dobbiamo occupare è la camera COCKPIT.
Il valore predefinito può essere diverso per ogni mod. 


ESEMPIO CODICE

Codice:

LocalCam=COCKPIT

{

Fov=(60.000000, 60.00000)

Clear=TRUE

Color=(164, 218, 249)

ClipPlanes=(0.075000, 700.000)

LODMultiplier=(1.000000)

Size=(1.000000, 1.000)

Center=(0.500000, 0.500)

MipmapLODBias=(0.000)

Flags1=(0)

Flags2=(0)

RadiusLimits=(0.000, 0.0000)

OrientationRate=(999.000000, 999.000, 999.000)

PositionOffset=(0, -0.1, 0)

OrientationOffset=(-0.07000, 0.0000, 0.0000)

Radius=(0.000000)

Il "FOV = (60,00 mila, 60,000 mila)" Deve essere cambiato nel "FOV = (17,0 mila, 17,0 mila)" o quello che abbiamo calcolato

* Possiamo anche togliere il "7" dalla linea OrientationOffset portando tutti i valori a  0. Questo porta il livellamento della vista. 

Ricordate che, una volta tornato nel gioco, l'impostazione FOV deve essere impostato su "default” in modo che rfactor prenda il valore impostato nel file .CAM 


NOTA: Ho anche aperto e cambiato il file Headphysics.ini relativo ad una mod

Da HeadMass = 6.0 a HeadMass = 3.0 
Questo rende la vista con  rimbalzi meno intensi.

NOTA: È inoltre possibile rimuovere il fastidioso scuotimento in rettilineo con questa semplice procedura:

Apri il tuo file PLR

Programfiles -> Rfactor -> Userdata -> tuonome.PLR e modifica I valori di Mult1 and Mult2 in 0.

Cockpit Vibration Mult1="1.00000" // Primary vibration multiplier affects eyepoint position (base magnitude is in VEH or cockpit file)
Cockpit Vibration Freq1="31.00000" // Primary rate of vibration affects eyepoint position (higher framerates allow higher rates)
Cockpit Vibration Mult2="1.00000" // Secondary vibration multiplier affects eyepoint orientation (base magnitude is in VEH or cockpit file)
Cockpit Vibration Freq2="37.00000" // Secondary rate of vibration affects eyepoint orientation 



POSIZIONE DELLA CAM
Una volta impostato il FOV preferito è possibile personalizzare la posizione della CAM.

Il metodo più semplice è tramite lo spostamento del sedile nelle posizioni alto/basso e avanti/indietro che permette di raggiungere la posizione più adatta al nostro stile e capacità di guida.
Per il momento tralasciamo altri metodi che sono più personalizzabili ma anche complicati da effetuare.


SPECCHI VIRTUALI
Ho anche scoperto come attivare gli specchi virtuali dalla vista abitacolo. Si migliora notevolmente la giocabilità.
Andate nel vostro rFactor \ UserData \ Nome \ vostronome.PLR e modificate con notepad la riga seguente

nella sezione:

[Graphic Options] 
Broadcast Overlay = "0" 
Texture Detail = "3" 
Vertical Angle FOV = "34" / / 34 = default uso, altrimenti è il FOV di telecamere collegate (orizz è calcolato sulla base aspect ratio) 
Rearview = "1" / / 0 = Off, 1 = Center e laterale, 2 = solo Center, 3 laterali = solo (specchi solo virtuale, specchi in-car sono on / off) 
Lasciare Rearview In swingman = "0" 
In Rearview Virtual Cockpit = "1"

Impostare su 1 per abilitare. Nel caso l’immagine sugli specchietti non sia centrata, è possibile modificarla direttamente all’interno del gioco utilizzando lo SHIFT con gli stessi tasti che vengono usati per spostare il sedile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
articolo originale:http://isiforums.net/f/showthread.php/93-Setting-up-your-rFactor-FOV-Tutorial
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ISTALLAZIONE FF

(Si ringrazia Nikitami74 per questa guida)

 

1. Aprite il vostro controller.ini (in C:\Programmi\rFactor\UserData\Controller.ini)

FFB steer force input max=”11500.00000″ // Recommended: 11500 (-11500 if controller pulls in the wrong direction).
FFB steer force output max=”1.20000” // FORZA GENERALE – Maximum force output of steering force, recommendation 0.8 to 2.0 (default 1.8) * JP
FFB steer force grip function=”1.00000” // RITARDO RISPOSTA FFB A PERDITA ADERENZA (1.0 = IMMEDIATO) Range 0.0 to 1.0 (previous hardcoded value was 1.0) – lower values will make steering force decrease LATER as front tire grip is lost – try 0.3
FFB steer force grip weight=”0.70000” // FATTORE DI SOTTOSTERZO: VALORI BASSI NON SI SENTE IL SOTTOSTERZO – Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.4 to 0.9. How much weight is given to tire grip when calculating steering force.
FFB steer force grip factor=”0.50000” // QUANTO INFLUISCONO LE RUOTE DAVANTI SUL FEEDBACK – VALORE BASSO NON SENTITE + IL SOTTOSTERZO – Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.2 to 0.6 (previously hardcoded to 0.4). How much of a factor the front wheel grip is on the steering weight.

Come potete notare IN QUESTA PAGINA vi ho evidenziato con vari colori alcune voci molto IMPORTANTI.

il range dei valori lo trovate di fianco ad ogni voce da>0.0  a> 1.0 etc.. etc.. modificherete a vostro piacimento dopo i vari e continui tentativi che farete NEL TEMPO riuscirete a settarli e adattarli al vostro stile di guida !!!

i due valori in verde sono molto importanti miscelateli come meglio credete ma cercate di capire come impattano

sul sottosterzo della vostra auto e soprattutto QUANDO cominciate a sentirli in modo da poter correggere le traiettorie in uscita

e in entrata in curva tanto da dare SPETTACOLO IN PISTA !!!!

Il mio consiglio è di variarli a seconda del tipo di auto che si sta usando, se trazione anteriore o trazione posteriore.

Buon Divertimento

 

ULTIME_DAL_FORUM

Altre discussioni »

Latest Message: 1 Anno, 6 months ago
  • taxispeed : BUONE VACANZE A TUTTI NOI LCONTINUIAMO A LAVORARE PER VOI
  • Flavio74 : Replay gara rookie disponibile nel forum da questa mattina
  • Derro : Grazie!
  • Flavio74 : Aperta sezione protest Rookie SPA
  • Derro : Buongiorno, non vedo a tutt'oggi aperta la sezione per la gestione protest Spa per la categoria Rookie.
  • Maximus : Grazie Luca!
  • Luca Tozzato : buonasera a tutti, ho pubblicato nella sezione eventi del forum una gara organizzata dal team vivaio, per chi fosse interessato trovate tutto li :)
  • Flavio74 : Replay Senior e Junior li trovate nel forum
  • Rufus : bella gara in messico...mi scuso con Santoro per l'eccessiva aggressività, sperando di non aver commesso infrazioni :)
  • Rufus : Inizia a salire la febbre da MASTER...

Only registered users are allowed to post

 2 visitatori online

TOP NEWS